Ventilazione meccanica controllata
In ambito residenziale, la progettazione dell'impianto di ventilazione meccanica deve essere effettuata in modo da garantire un corretto ricambio d'aria. La scelta della tipologia di sistema VMC varia in funzione di diversi aspetti, quali la dimensione degli ambienti, il numero di occupanti e l'estensione dell'abitazione. Inoltre, ogni abitazione è contraddistinta dalla presenza di vincoli architettonici o strutturali, che possono complicare l'installazione.
Vediamo di seguito alcune soluzioni indicative, differenziate per tipologia di abitazione.
Impianto VMC con recuperatori di calore decentralizzati a flusso alternato
In appartamenti di piccole dimensioni, è comune la scelta di utilizzare recuperatori di calore decentralizzati a flussi alternati. La facilità di installazione e il relativo basso costo delle opere e dei componenti risulta essere un buon compromesso per la ventilazione in abitazioni di questo tipo, essendo caratterizzate da limitate metrature.
L'installazione di un recuperatore per ciascuno dei due/tre ambienti principali risulta in genere sufficiente per apportare la corretta portata di ricambio.
Impianto VMC con unità a installazione orizzontale a soffitto*
In appartamenti di medie dimensione, è possibile realizzare un impianto VMC a scomparsa nel controsoffitto utilizzando una o più unità a installazione orizzontale. Questo espediente aiuta a ottimizzare gli ingombri. La presenza del controsoffitto permette di realizzare facilmente una distribuzione a plenum con canalizzazioni di ridotta dimensione ed efficace posizionamento delle bocchette.
La manutenzione dell'unità di ventilazione, in particolare quella dei filtri, è poco agevole e va sempre prevista una botola di ispezione di adeguate dimensioni.
Impianto VMC con unità a installazione verticale*
Nel caso di appartamenti di media dimensione è, spesso presente un locale ad uso lavanderia o similare. In questi casi è conveniente l'utilizzo di una unità di ventilazione a vista, installata a parete. La distribuzione viene realizzata sfruttando la presenza di controsoffitti di altezza molto contenuta, dovendo solo garantire il passaggio delle canalizzazioni con ingombro ridotto. La collocazione dell'unità in un locale dedicato e l'utilizzo di plenum dotati di dispositivi di attenuazione acustica permettono la massima prevenzione del rumore. Inoltre, la facile accessibilità all'unità, agevola le operazioni di manutenzione.
*Possibilità di deumidificazione (obbligatoria in caso di raffrescamento radiante a pavimento e/o soffitto).
Offriamo il servizio di progettazione, dimensionamento e posa degli impianti.