Regolazione impianto/ambiente
La gestione della temperatura ambiente è di fondamentale importanza per garantire il comfort a tutti gli occupanti.
Le esigenze di una abitazione in cui il riscaldamento (o raffrescamento) viene mantenuto in funzione per tutta la giornata e quelle di un ufficio o di una scuola riscaldati in modo discontinuo sono totalmente diverse.
Così come sono diverse le esigenze di abitazioni ben coibentate con finestre di dimensioni standard da quelle di abitazioni open space o con ampie vetrate.
Il sistema di regolazione si propone come soluzione di eccellenza nella gestione della temperatura ambiente e dell’impianto radiante sia in solo riscaldamento che in riscaldamento/raffrescamento.
Vantaggi principali
Semplicità di installazione e configurazione.
Estetica: sensori ambiente e display a colori da incasso si integrano perfettamente con tutte le serie elettriche civili.
Modularità: i moduli di espansione permettono la gestione di impianti complessi.
Caratteristiche e funzionamento
Con il sistema di regolazione è possibile gestire:
Testine dell’impianto radiante sia per sistemi a umido che a secco.
Funzionamento in raffrescamento dell’impianto radiante
In estate oltre alla gestione delle testine dell’impianto in funzione dei set-point impostati, il sistema gestisce i deumidificatori (“consenso a partire” in funzione del set di umidità impostato) e il controllo del punto di rugiada.
Le sonde combinate di temperatura/umidità calcolano istantaneamente il punto di rugiada in ambiente e lo confrontano con la temperatura di mandata (Tm) dell’acqua dell’impianto per valutare se ci sia il rischio di formazione di condensa sulla superficie radiante.
Valvole miscelatrici sia a 3 punti che 0-10 V
In funzionamento invernale la regolazione della temperatura di mandata è di tipo climatico con sonda esterna ed eventuale compensazione data dalla temperatura ambiente.
In funzionamento estivo la regolazione della temperatura di mandata è a punto fisso con correzione data dal punto di rugiada.
Sorgenti multiple
E' possibile gestire sistemi con più sorgenti (es. pompa di calore + caldaia) dando priorità alla sorgente più efficiente nelle condizioni attuali.
Possibilità di impianti combinati radiante+ventilconvettori. Oltre alla gestione dell’impianto a pavimento caldo/freddo vengono gestiti i ventilconvettori in integrazione estiva. La velocità del ventilatore viene regolata tramite comando 0-10 V in funzione della distanza della temperatura ambiente attuale dal set point.
Produzione acqua calda sanitaria tramite bollitore.
Offriamo il servizio di progettazione e posa degli impianti.