Radiante a pavimento a secco
Il sistema è la massima evoluzione dei sistemi radianti a secco a basso spessore.
E' composto da speciali pannelli costituiti da un sandwich in poliuretano racchiuso tra due strati di laminato composito in grado di garantire la resistenza strutturale, accoppiato con un materassino acustico in gomma-sughero nella parte sottostante.
Sulla superficie sono incollate delle lamelle in alluminio sagomate per il contenimento della tubazione e la distribuzione del calore.
Il sistema viene incollato al sottofondo (può essere indifferentemente un pavimento esistente o un sottofondo molto compatto e liscio) e successivamente finito con un sottile strato di resina poliuretanica bicomponente che farà da supporto per incollare il rivestimento.
Lo spessore complessivo del sistema compreso di resina è di 26 mm, al quale va aggiunto solamente lo spessore del rivestimento scelto.
Bassissimo spessore e peso ridotto rendono l’installazione semplice e efficiente sia in nuovi edifici che in caso di ristrutturazione.
Grazie al principio costruttivo a secco non è necessario attendere i tempi di asciugatura del massetto. È possibile infatti realizzare l’impianto a pavimento completo di rivestimento in circa 1 settimana, contro le 4-6 settimane necessarie nel caso di un impianto a pavimento con massetto tradizionale.
Un sistema UNIVERSALE, ideale sia in caso di nuove costruzioni che in ristrutturazione.
I vantaggi del sistema a secco :
Bassissima inerzia termica
Grazie alla scelta dei materiali utilizzati e al principio costruttivo il sistema ha una bassissima inerzia termica certificata presso l’Università di Stoccarda: la costante di tempo per l’avviamento del sistema è di solo 8 minuti.
Tale impianto a pavimento risulta più facile da regolare e reagisce velocemente alle influenze ambientali (come ad esempio l’irraggiamento solare).
Velocità di risposta e messa a regime
I sistemi A SECCO, a differenza dei sistemi tradizionali con massetto cementizio, possono essere utilizzati anche in modo ON-OFF.
Grazie alla conducibilità termica dei materiali e allo spessore ridotto, il calore viene distribuito velocemente e uniformemente su tutta la superficie.
Bassissimo spessore
Lo spessore complessivo del sistema compresivo di resina di finitura è di 26 mm, al quale va aggiunto solamente lo spessore del rivestimento del pavimento. Spessore e peso ridotti rendono l’installazione semplice e efficiente sia in nuovi edifici che in caso di ristrutturazione.
Rapidità di installazione
Grazie al principio costruttivo a secco non è necessario attendere i tempi di asciugatura del massetto. È possibile realizzare l’impianto a pavimento completo di rivestimento in circa 1 settimana contro le 4-6 settimane necessarie nel caso di un impianto a pavimento con massetto tradizionale.
Risparmio energetico
Nei sistemi a SECCO, la temperatura di mandata è di circa 5°C inferiore rispetto ad un sistema con massetto. Combinando un impianto a secco con un sistema di controllo temperatura locale per locale in grado di effettuare una riduzione notturna e con la possibilità di regolare diverse fasce orarie e temperature in ogni singolo locale, è possibile ridurre drasticamente il consumo energetico rispetto a un impianto radiante a pavimento con massetto. Si riesce ad ottenere un risparmio energetico pari circa al 15%.
Confrontando invece i consumi con un sistema a pavimento tradizionale con massetto con funzionamento costante nelle 24 ore, il risparmio energetico che si può ottenere risulta quasi del 20%.
Offriamo il servizio di progettazione, dimensionamento e posa degli impianti.