Radiante a soffitto a secco
Sistema radiante a soffitto realizzato con i pannelli a secco da 40 mm o 32 mm in lastre in polistirene estruso accoppiato con lamelle sagomate in alluminio puro per il contenimento del tubo scambiatore di calore.
Il sistema nasce per la realizzazione di impianti radianti in soffitti ribassati.
I pannelli che compongono il sistema sono appositamente realizzati per incastrarsi direttamente all'interno dell'orditura di sostegno del controsoffitto; è prevista una doppia orditura con profilo a scatto.
I vantaggi del sistema a secco a soffitto :
Tubazione in multistrato 16x2 mm
Utilizzo di un tubo da 16 mm e non capillare (10, 8 e addirittura 6 mm). Un tubo più grande dà meno problemi di perdite di carico e soprattutto meno rischi di intasamento delle tubazioni con conseguente interruzione del funzionamento dell'impianto. Risulta anche molto più semplice lo sfiato dell’impianto.
Senza giunte
Totale assenza di giunzioni nelle tubazioni, tutti gli altri sistemi prevedono raccordi ad innesto rapido per collegare tra loro i vari pannelli modulari.
Massima flessibilità
Maggiore flessibilità di installazione rispetto a tutti gli altri sistemi, i quali sono composti da moduli prefabbricati di dimensioni fisse quindi più difficilmente adattabili ad eventuali modifiche in cantiere (es. spostamento di un punto luce).
Con tali sistemi è più difficile avere una elevata copertura della superficie, mediamente circa il 75% e nei bagni addirittura circa il 50%, a discapito ovviamente della resa termica e frigorifera.
Bassissima inerzia termica
Grazie alla scelta dei materiali utilizzati e al principio costruttivo il sistema ha una bassissima inerzia termica certificata presso l’Università di Stoccarda: la costante di tempo per l’avviamento del sistema è di solo 8 minuti..
Velocità di risposta e messa a regime
I sistemi A SECCO, a differenza dei sistemi tradizionali con massetto cementizio, possono essere utilizzati anche in modo ON-OFF.
Grazie alla conducibilità termica dei materiali e allo spessore ridotto, il calore viene distribuito velocemente e uniformemente su tutta la superficie.
Bassissimo spessore
Lo spessore complessivo del sistema compresivo di rivestimento del cartongesso va da un minimo di 11 cm ad un massimo di 15 cm.
Spessore e peso ridotti rendono l’installazione semplice e efficiente sia in nuovi edifici che in caso di ristrutturazione.
Risparmio energetico
Nei sistemi a SECCO, la temperatura di mandata è di circa 5°C inferiore rispetto ad un sistema con massetto. Combinando un impianto a secco con un sistema di controllo temperatura locale per locale in grado di effettuare una riduzione notturna e con la possibilità di regolare diverse fasce orarie e temperature in ogni singolo locale, è possibile ridurre drasticamente il consumo energetico rispetto a un impianto radiante a pavimento con massetto. Si riesce ad ottenere un risparmio energetico pari circa al 15%.
Confrontando invece i consumi con un sistema a pavimento tradizionale con massetto con funzionamento costante nelle 24 ore, il risparmio energetico che si può ottenere risulta quasi del 20%.
Offriamo il servizio di progettazione, dimensionamento e posa degli impianti.