Centrometal
All’inizio del 1965, Karlo Zidarić apre un laboratorio artigianale per il montaggio e la manutenzione di sistemi di riscaldamento centralizzato.
Questa esperienza ha fatto muovere i primi passi nel mondo dello sviluppo e della costruzione, diventato poi parte della Centrometal nel 1990.
Oggi la Centrometal si fa strada con decisione tra i migliori produttori di impianti di riscaldamento in Croazia.
Vengono sviluppati prevalentemente impianti che ricorrono a fonti di energia rinnovabili (legno, pellet e cippato), impegnandosi così a difendere l’ambiente, nell’ottica dell’efficienza energetica.
La laboriosità tipica degli abitanti della regione del Međimurje e la collaborazione a tutto campo con le istituzioni scientifiche,in particolare con la Facoltà di Ingegneria Meccanica e Architettura Navale di Zagabria, hanno favorito l’espansione dell’azienda negli ultimi anni, che oggi conta 250 dipendenti e si sviluppa in maniera autonoma grazie ai ricercatori della zona, ad un centro di formazione, una stazione di collaudo, un parco tecnologico moderno e servizi di assistenza tecnica presenti in tutto il Paese.
Il sistema di gestione della qualità ISO 9001:2008 garantisce e assicura la qualità dei prodotti e le attività dell’azzienda, mentre i certificati di conformità rilasciati da istituzioni nazionali e internazionali accreditate assicurano gli investimenti in diversi mercati europei. Ogni prodotto della Centrometal possiede un certificato di conformità.